botton 📞 Tel: +39 333/5784548 📧 scuolamusica.belmonti@gmail.com

📅
# # #
La Musica ad Imperia
logo
logo


AIUTACI A COSTRUIRE UN SITO MIGLIORE CON ARTICOLI, INTERVISTE, SAGGI DEDICATI ALLA MUSICA CLASSICA ... AIUTACI A COSTRUIRE UN SITO MIGLIORE CON ARTICOLI, INTERVISTE, SAGGI DEDICATI ALLA MUSICA CLASSICA ...



📰 Notizie News






Imperia: al via il corso di batteria alla scuola di musica 'Belmonti' con il Maestro Steve Foglia

Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria, presso la nostra sede di Via Verdi 14 ad Imperia Porto Maurizio, il lunedì ed il giovedì dalle 16 alle 18 o telefonare al 3335784548. Per ulteriori notizie sui corsi già attivati potete inoltre visitare il sito www.scuolamusicabelmonti.it.

Sta per prendere il via presso la Scuola di Musica Belmonti di Imperia un corso di batteria che vede quale docente il Maestro Steve Foglia. Steve ha collaborato con Blaze Bayley (Iron Maiden), Mike Vescera (Malmsteen), Goran Edman (Malmsteen), Michele Luppi (Whitesnake), Thomas Silver (Hardcore Superstar), Adam Bomb e ha studiato con Christian Meyer (Elio e le Storie Tese). Roberto Gualdi (P.F.M), Gianni Branca e Andrea Marchesini; frequentando masterclass con Terry Bozzio (F. Zappa), Virgil Donati (S. Vai), Simon Phillips (Toto), Gavin Harrison (King Crimson) e Horacio Hernandez (Santana).

Attualmente è docente di batteria a Milano e in altre scuole dell’estremo ponente ligure. Nel corso di batteria verranno analizzati gli aspetti fondamentali della tecnica dello strumento servendosi di basi musicali per imparare i vari linguaggi musicali, il timing e i rudimenti. Steve propone anche un corso collettivo di RITMICA per i bambini piu' piccoli, dove verranno eseguiti dei giochi con piccole percussioni imparando le principali cellule ritmiche.


Fonte:sanremonews.

lunedì 30 ottobre 2017

Leggi...



Imperia: presentato il programma dei festeggiamenti per San Maurizio. Tanti eventi tra musica, cultura e intrattenimento

“Un bel contenitore di idee, dove si manifesta veramente l’interesse da parte di tutti – dice l’assessore Vassallo - Si è riusciti a mettere insieme grazie all’organizzazione con il Comitato San Maurizio"

Presentato stamani presso la sala giunta del comune di Imperia il programma dei festeggiamenti di San Maurizio. Presenti l’assessore alle Manifestazioni Simone Vassallo, Luciangela Aimo e il Maestro Nicola Giribaldi.

Si inizierà venerdì 15 con i mercatini di prodotti artigianali e locali in via XX Settembre, alle 15 spettacolo di danza su strada con il Centro studi di danza Mov’Art. Alle 17 presso il Crazy Bar, presentazione del libro ‘Raccontare Imperia’ coordinata da Francesco Basso. A seguire il ‘Gira Parasio’ e visite guidate alla basilica. Alle 21 concerto di musica classica presso l’Oratorio Santa Caterina di via San Maurizio.

I festeggiamenti saranno concomitanti con la 'Urban Down Alley', gara di mountain bike che si snoderà per le vie di Porto Maurizio


Fonte.Sanremonews

martedì 12 settembre 2017





IMPERIA. LE NOTE DI MUSICA CLASSICA ANIMANO L’ORATORIO DI SANTA CATERINA.

IL CLARINETTISTA LONQUICH:”UNA GRANDE EMOZIONE ESIBIRCI NELLA NOSTRA CITTÀ…”/FOTO E VIDEO

Hanno preso il via i festeggiamenti di San Maurizio nella giornata di ieri. Presso l’oratorio Santa Caterina si è tenuto il concerto di musica classica con l’esibizione dei maestri Tommaso Lonquich (clarinetto), Claudio Merlo (Violoncello) e Nicola Giribaldi (Pianoforte).

Una folla ha riempito in breve tempo l’oratorio, tanto che alcuni spettatori hanno seguito il concerto da in piedi.


Fonte:imperiapost.

16 settembre 2017

Leggi...



concerti primavera

La giovane violinista imperiese Irene Geranio vince il primo premio della sua categoria al 20° Concorso Internazionale della Val Tidone

Irene Geranio è allieva di Alfonso Moretta e della Scuola di Musica Belmonti.

Irene Geranio ha vinto il primo premio assoluto con 98/100 nella sua categoria alla 20^ edizione del Concorso Internazionale della Val Tidone. E' tornata al prestigioso concorso internazionale dopo due anni con un'unica intenzione: vincere e dimostrare che il secondo posto conquistato nel 2015 alla medesima competizione non era sufficiente. E' così che Irene Geranio, giovanissima violinista imperiese allieva del Maestro Alfonso Moretta presso la Scuola di Musica "Luchino Belmonti" di Imperia, ha sbaragliato i suoi avversari convincendo una giuria di musicisti professionisti che dovevano valutare oltre 300 iscritti in rappresentanza di 39 paesi e di 5 continenti, presentando un brano di Charles De Beriot dal titolo "Scene de Ballet". Irene Geranio è allieva dell'Istituto Comprensivo "Sauro" ad indirizzo musicale e membro dell'Orchestra Giovanile "Ligeia".


Fonte.Sanremonews

14 giugno 2017





SCUOLA DI MUSICA BELMONTI CONCERTI DI PRIMAVERA  LAURA REICHER IMPERIA

Imperia: grande successo per la rassegna Concerti di Primavera conclusa ieri sera

Numerosissime le persone presenti all'oratorio di San Pietro per accogliere ed applaudire la giovane musicista tedesca Laura Reicher

S'è conclusa ieri sera con il concerto della diciassettenne pianista tedesca Laura Reicher la rassegna musicale organizzata dall'Associazione Solo Musica - Scuola di Musica Luchino Belmonti in collaborazione con il Circolo 'Amici della Lirica'. Numerosissime le persone presenti all'oratorio di San Pietro per accogliere ed applaudire la giovane musicista, accompagnata per l'occasione dal proprio maestro Wolfgang Manz, concertista e didatta di fama internazionale. "Sono molto soddisfatto per il successo della rassegna - spiega il direttore Nicola Giribaldi -. sia per l'alto livello delle tre esibizioni, sia per il nutrito pubblico che ha partecipato con molto entusiasmo ed attenzione. Ringrazio sentitamente la Confraternita di San Pietro che ci ha supportati in ogni nostra esigenza rendendo più semplice e piacevole l'organizzazione dell'evento. Per il prossimo futuro stiamo lavorando per nuove interessanti iniziative musicali da offrire a tutti coloro che condividono la passione per la musica".


Fonte:Sanremonews.

lunedì 05 giugno 2017





concerti primavera

Domenica 28 maggio alle ore 17 e 30 presso l’Oratorio di S. Pietro al Parasio in Porto Maurizio Imperia la Scuola di Musica “L. Belmonti” in collaborazione con il Circolo Amici della Lirica inaugureranno i “Concerti di Primavera”.

Ad aprire la piccola rassegna di tre appuntamenti tutti nel suggestivo oratorio sarà il trio clarinetto – violoncello – pianoforte di Elena Bocchiarello, Claudio Merlo e Nicola Giribaldi, docenti dell’Accademia di Savona e del Conservatorio Statale di Musica di Alessandria.

Il trio eseguirà musiche di Juon, Beeethoven e Schumann. Il secondo appuntamento con i “Concerti di Primavera” sarà per Venerdì 2 giugno alle ore 17e30. Ad intrattenere il pubblico sarà il duo violino – pianoforte di Alfonso Moretta (docente di violino presso la Scuola di Musica Luchino Belmonti e Presidente dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure Ligeia) e Nicola Giribaldi con musiche di Mozart, Beethoven e Schumann.

Laura Reicher concluderà la rassegna con un concerto per pianoforte Domenica 4 Giugno alle ore 20 e 45. La giovane pianista tedesca, recentemente selezionata per la finale del concorso internazionale “Anton Rubinstein”, proporrà musiche di Bach, Mozart, Schumann, Mendelsson, Scrjabin, Liszt.

L’ingresso ai tre interessanti appuntamenti musicali è gratuito. Le offerte raccolte andranno alla Confraternita di San Pietro per il restauro dell’Oratorio. A partire dalle ore 17 fino alle 19 sarà disponibile un autobus RT gratuito in partenza da Borgo Marina per il Parasio.


Fonte:Imperiapost.

24/05/2017





SCUOLA BELMONTI SCUOLA BELMONTI SCUOLA BELMONTI

Tre nostri allievi premiati

I loro nomi sono: Giovanni Casano, Irene Geranio e Marta Maisano. Ai ragazzi e al loro Maestro le congratulazioni di tutto il direttivo

Ennesimo successo per la Scuola di Musica Luchino Belmonti di Imperia. Tre allievi della classe di violino seguita dal Maestro Alfonso Moretta si sono aggiudicati il terzo premio nelle rispettive categorie alla IX Rassegna Musicale Internazionale Città di Alassio. I loro nomi sono: Giovanni Casano, Irene Geranio e Marta Maisano. Ai ragazzi e al loro Maestro le congratulazioni di tutto il direttivo.


Fonte:Sanremonews.

sabato 29 aprile 2017





master violini

Terminato il Master Violinistico di Perfezionamento tenuto dalla Concertista Violeta Smailovic

I violinisti che hanno preso parte in qualità di allievi effettivi al corso sono stati Lorenzo Ansaldi, Lucia Bruna, Giovanni Casano, Alessandro Favaro, Irene Geranio,Marko Kurtinovich, Marta Maisano, Gabriele Orsogna.

Giovedì scorso, dopo una tre giorni intensiva, si è concluso il Master Violinistico di Perfezionamento tenuto dalla Concertista Violeta Smailovic. Direttrice artistica del Festival di Saraievo, attualmente insegna all'Accademia di Parigi e svolge corsi di perfezionamento in tutta Europa.

L'organizzazione ha coinvolto con successo tre tra le maggiori realtà musicali del ponente ligure: l'Orchestra Giovanile del Ponente Ligure - Ligeia, l'Associazione Solo Musica - Scuola di Musica "L. Belmonti" e l'Associazione Panta Musicà - Amici della Musica di Imperia.

I violinisti che hanno preso parte in qualità di allievi effettivi al corso sono stati Lorenzo Ansaldi, Lucia Bruna, Giovanni Casano, Alessandro Favaro, Irene Geranio,Marko Kurtinovich, Marta Maisano, Gabriele Orsogna.


Fonte:Sanremonews.

venerdì 14 aprile 2017





concerto-imacolata

Imperia: giovedì e venerdì i 'Concerti dell'Immacolata' all'Oratorio di Santa Caterina di via San Maurizio

Giovedì alle 17, all'Oratorio di S. Caterina in Via San Maurizio a Porto Maurizio, l'Associazione 'SoloMusica', in collaborazione con la Scuola di Musica "L. Belmonti" con sede alle Opere parrocchiali di Via Verdi, inaugurerà "I Concerti dell'Immacolata".

Ad aprire la piccola rassegna sarà il duo Flauto- Chitarra di Marco Moro e Manuel Merlo. Il concerto proseguirà con il il M° Nicola Giribaldi che accompagnerà al pianoforte ancora i maestri Manuel Merlo, Alfonso Moretta al violino ed infine la giovanissima Caterina Bruno al flauto. Il repertorio proposto spazierà dalla musica brasiliana a Schumann e Prokofieff.

Venerdì alle 21, sempre all'Oratorio di S. Caterina, il M° Nicola Giribaldi accompagnerà al pianoforte il M° Claudio Merlo, violoncellista, docente del Conservatorio Statale di Musica di Alessandria. Questo secondo concerto rientra nell'ambito della convenzione stipulata fra la Scuola di Musica "Luchino Belmonti" e il suddetto Conservatorio. In quest'ultima occasione, il repertorio prevede musiche di Schumann e Franck. Entrambi i concerti sono ad ingresso libero.


Fonte:Sanremonews.

lunedì 05 dicembre 2016





Imperia: oltre 400 le persone che hanno assistito al concerto dell'Orchestra Giovanile Ligeia e del Coro Cristo Re

"La Scuola Belmonti è stata fra le prime a credere nel progetto "Ligeia": sono circa una quindicina i nostri ragazzi inseriti nell'ensemble. Ci auguriamo che questo numero possa ulteriormente crescere"

Sono oltre 400 le persone che sabato sera hanno assistito al concerto dell'Orchestra Giovanile Ligeia e del Coro Cristo Re di Ventimiglia organizzato dalla Scuola di Musica Belmonti di Imperia, nella splendida cornice della Concattedrale San Maurizio.

"Abbiamo voluto omaggiare il nuovo Parroco Don Lucio e quello uscente, Don Ivo, in segno di gratitudine e riconoscenza", spiega il Direttore Nicola Giribaldi, docente presso il Conservatorio Statale Vivaldi di Alessandria. "La nostra scuola ha infatti sede presso le Opere Parrocchiali di Via Verdi 14 e ciò permette a tanti ragazzi ed adulti di intraprendere in assoluta sicurezza e tranquillità un percorso musicale, supervisionati da maestri altamente qualificati".

"La Scuola Belmonti è stata fra le prime a credere nel progetto "Ligeia": sono circa una quindicina i nostri ragazzi inseriti nell'ensemble. Ci auguriamo che questo numero possa ulteriormente crescere. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno contribuito al successo della serata, vera boccata d'ossigeno per la nostra comunità". Ricordiamo che l'orchestra Ligeia si esibirà in una serie di concrrti primo dei quali quello del 7 dicembre presso il Teatro del Casinò in un programma quasi totalamente rinnovato.


Fonte sanremonews



concerto

Sabato 19 Novembre alle ore 21 l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure “Ligeia” e il Coro di Cristo Re di Ventimiglia si esibiranno in concerto presso la Concattedrale di San Maurizio ad Imperia

Sabato 19 Novembre alle ore 21 l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure “Ligeia” e il Coro di Cristo Re di Ventimiglia si esibiranno in concerto presso la Concattedrale di San Maurizio ad Imperia.

I giovani artisti tutti di età compresa fra gli otto e i vent’anni affiancheranno, sotto la direzione del M° Massimo Dal Prà, il coro intemelio in una serie di brani sacri che troveranno il loro culmine nel Gloria di Vivaldi.

Il concerto, organizzato dalla Scuola di Musica “Belmonti” di Imperia, è dedicato a Don Ivo Raimondo ed a Don Lucio Fabbris, il primo per diversi anni parroco della Concattedrale di Porto Maurizio, il secondo attuale parroco della stessa. Il concerto è ad ingresso libero.


Fonte:Imperiapost.

18/11/2016





Al filosofo Umberto Vicaretti il concorso di poesia “Imperia” del Circolo Parasio

Al filosofo Umberto Vicaretti il concorso di poesia “Imperia” del Circolo Parasio

La premiazione del concorso si terrà venerdì prossimo alle 17 in Provincia

Imperia. Il filosofo Umberto Vicaretti ha vinto la terza edizione del concorso internazionale di poesia “Imperia” promosso dal Circolo Parasio, con il patrocinio della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia, del Consolato Generale e Centro di Promozione della Repubblica Argentina (Ministero delle Relazioni Estere e Cultura) e della Scuola di musica “L. Belmonti”, all’insegna del suo costante impegno nella promozione della Cultura a livello nazionale e internazionale, con una giuria completamente rinnovata. La premiazione si terrà venerdì prossimo alle 17 in Provincia.


Fonte: Riviera 24 Leggi Tutto



Imperia: la Scuola di Musica Luchino Belmonti incassa l'ennesimo nove al Conservatorio Statale di Musica di Alessandria

irene geranio conservatorio esame violino alessandria

Questa volta a conseguire l'ambito voto nel violino è Irene Geranio, dodicenne, allieva del M° Alfonso Moretta

Questa volta, dopo Simone Schermi, a conseguire l'ambito voto nel violino è Irene Geranio, dodicenne, allieva del M° Alfonso Moretta, alunna della Scuola Media ad indirizzo musicale Nazzario Sauro di Via Gibelli e componente della nota Orchestra Giovanile del Ponente Ligure Ligeia. Molto apprezzata l'esecuzione della giovane violinista imperiese che ha così portato a casa la prima certificazione (A). A Irene e al suo Maestro le felicitazioni di tutto il direttivo della scuola.


Fonte:Sanremonews.

15/10/2016



scuola belmonti imperia

Giugno 2014:

La Scuola di Musica Belmonti si guadagna un nove e cinquanta per la seconda certificazione (B) di violino al Conservatorio di Alessandria. Protagonista di questo strepitoso risultato è Simone Schermi, talentuoso allievo del Maestro Alfonso Moretta. La commissione esaminatrice s'è congratulata con il giovane musicista e con il suo maestro per il lavoro svolto e per la precisione dell'esecuzione. A Simone e al Maestro Moretta le felicitazioni di tutto il direttivo.

Settembre 2015:

Marta Maisano consegue un bel sette nella certificazione A di violino al Conservatorio di Alessandria. Allieva del Maestro Moretta, Marta ha portato alla scuola Belmonti un altro importante successo. Congratulazioni da parte di tutto il direttivo.


Fonte: Scuola di Musica Belmonti



La scuola di Musica "L. Belmonti"

e' lieta di informarvi che sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2016/2017 Il periodo delle lezioni si protrarrà come di consueto dalla metà di settembre alla fine di giugno con la possibilita', per chi lo desidera, di prolungare le lezioni a tutto il mese di luglio. Anche quest'anno vi saranno alcune novità circa i corsi offerti. Una tra queste l'avvio di un laboratorio di musica d'insieme gestito dal M° Mariano Dapor, primo violoncello dell'orchestra sinfonica di Sanremo. Nel corso dell'anno inoltre si organizzano incontri con docenti del Conservatorio di Alessandria, istituto di alta formazione musicale con cui siamo convenzionati, e di altri istituti di alta formazione musicale.Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti per i nostri allievi. Per informazioni e chiarimenti relativi alle iscrizioni ed ai corsi potete chiamare la nostra segretaria Annamaria al n. 333/5784548 o venire presso la nostra sede di Via Verdi 14 ad Imperia Porto Maurizio il lunedì ed il giovedì dalle 16,15 alle 18,15 Un cordiale saluto

📝 🎶 Nicola G. 25/08/2016






CONCERTO di APERTURA del CORSO di VIOLONCELLO Venerdi 10/06/2016 h 21:00
ORATORIO S.CATERINA - CERVO


Concerto Cervo Imperia Pianoforte Violoncello nicola giribaldi

A partire dal 10 giugno sino al 12, la Scuola Belmonti organizza nella propria sede un corso di perfezionamento tenuto dal Maestro Claudio Merlo, docente di violoncello presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Il corso si aprirà con un concerto tenuto dal duo violoncello pianoforte che vede protagonisti il M° Merlo ed il M° Nicola Giribaldi. Il concerto, ad ingresso libero, si terrà il 10 giugno alle ore 21 nella splendida cornice dell'Oratorio di Santa Caterina a Cervo.

Lo stesso é organizzato dalla Scuola di Musica L.Belmonti in collaborazione con la Scuola di Musica S.GIORGIO di CERVO.


📝 🎶 Nicola G. 31/05/2016












UN ALTRO SUCCESSO DELLA SCUOLA DI MUSICA BELMONTI IMPERIA


Imperia: la giovanissima Irene Geranio con il suo violino conquista il primo premio al concorso Centurione


UN ALTRO SUCCESSO DELLA SCUOLA DI MUSICA BELMONTI IMPERIA violinista Irene Geranio

Molto soddisfatti, il M° Alfonso Moretta che segue Irene da quattro anni presso la scuola di musica Luchino Belmonti di Imperia Porto Maurizio e il Direttivo dell'Orchestra Ligeia della quale sia Irene sia Silvia sono componenti importanti.

Primo premio nella categoria solista al concorso nazionale Centurione, questo l'ambito risultato conseguito ancora una volta dalla giovane violista imperiese di appena 11 anni Irene Geranio. Accompagnata dalla coetanea e promettente pianista Silvia Canova, Irene ha conquistato l'apprezzamento dei giudici proponendo un concertino di Dankla. Molto soddisfatti, il M° Alfonso Moretta che segue Irene da quattro anni presso la scuola di musica Luchino Belmonti di Imperia Porto Maurizio e il Direttivo dell'Orchestra Ligeia della quale sia Irene sia Silvia sono componenti importanti.


📝 🎶 Nicola G. 19/05/2016

Fonte di: SanremoNews





"CONCERTO LIGEIA"


Sabato 9 aprile alle ore 21 presso la concattedrale di San Maurizio in Piazza Duomo a Porto Maurizio Imperia, l'Orchestra Giovanile del Ponente Ligure "LIGEIA" si esibirà in concerto con la soprano solista Michelle Ruata, proponendo musiche di Glazunov, Bergersen, Verdi, Mozart e Haendel. I giovani esecutori, di età compresa fra gli 8 e i 20 anni, saranno diretti per l'occasione dal Maestro Sergio Merletti, avviando in tal modo un'entusiasmante tournèe che li vedrà protagonisti in diverse località italiane ed estere. La LIGEIA è l'unica realtà musicale giovanile provinciale a partecipare al progetto regionale che ha quale capofila il Conservatorio Paganini di Genova ed è sul territorio l'unica compagine che faccia esibire sul palco i soli ragazzi senza supporto di maestri professionisti adulti, fatta eccezione per il direttore. Con orgoglio ribadiamo che la nostra scuola partecipa attivamente al progetto avendo all'interno della compagine ben 15 elementi provenienti dalle classi di Violino del M° Moretta e di violoncello del M° Malacarne.

Un cordiale saluto M° Nicola Giribaldi


📝 🎶 Nicola G. 07/04/2016





La Scuola Belmonti


sin dalla sua nascita ha cercato di instaurare rapporti di collaborazione con Enti, Associazioni e singole personalità del mondo della musica finalizzati a migliorare l’offerta formativa dei propri allievi e la vita culturale della provincia di Imperia.

In questi ultimi mesi questa volontà si è prepotentemente manifestata grazie all’organizzazione di alcuni eventi di alto profilo che ora vado sinteticamente a elencare.

La proficua collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica di Alessandria ci ha permesso di organizzare nel mese di settembre un corso di violoncello tenuto dal Maestro Claudio Merlo, docente presso il Conservatorio di Alessandria e concertista molto apprezzato. Il corso ha visto la partecipazione gratuita di tutti gli allievi di violoncello del M° Vincenzo Malacarne, nostro docente e di due esterni ed ha riscosso un notevole apprezzamento.

E’ proseguita con successo la partecipazione, tramite diversi allievi della nostra scuola, ai progetti dell’Orchestra giovanile del Ponente ligure e dell’Orchestra regionale giovanile ligure. In questi mesi le orchestre terranno concerti a Imperia, Sanremo, Genova , Milano ed a Roma, quest’ultimo in sala Nervi alla presenza di PAPA FRANCESCO.

La Biblioteca Civica di Imperia ci ha visto recenti protagonisti, grazie a due interventi musicali di ottimo livello. I piccoli concerti sono stati inseriti all’interno di una mostra pittorica molto ben allestita.

La grande ultima novità è che la Scuola potra’ vantare a partire da oggi un’ importante collaborazione con uno tra i cantanti lirici più importanti nel panorama della musica lirica internazionale: il M° ROBERTO SCANDIUZZI ha infatti scelto la nostra scuola per dare il via a corsi di perfezionamento in canto lirico.

Chiunque desideri avere notizie sul corso di perfezionamento e più in generale sulle diverse attività della Scuola puo’ rivolgersi alla nostra segretaria Annamaria al numero 3335784548.


📝 🎶 Nicola G. 15/10/2015





Cari Amici della Scuola di Musica "Belmonti"


Vi scrivo per rendervi partecipi di una piacevole novità. Marta Maisano, allieva di violino del Maestro Alfonso Moretta, ha superato con un risultato lusinghiero l'esame di certificazione A presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Congratulazioni a Marta ed al suo Maestro per il risultato ottenuto.


📝 🎶 Nicola G. 15/10/2015





Carissimi Amici della Scuola di Musica "Belmonti"


scuola di musica biblioteca civica serenella sossi la stampa

Vi segnalo un'importante collaborazione della Scuola di Musica con la Biblioteca Civica di Imperia.

Domani alle ore 18 presso la sala convegni della Biblioteca Civica sita in Piazza De Amicis 7 si esibirà il duo di flauti composto dal nostro insegnante, il M° Marco Moro, e dalla sua allieva Caterina Bruno.

Il duo si sposterà nelle diverse sale espositive alternando l'esecuzione di brani musicali a letture di brani letterari. Sarà una buona occasione per visitare la mostra Azzurro mediterraneo della bravissima pittrice e scultrice Serenella Sossi.

Fonte Nicola Giribaldi


📝 🎶 Nicola G. 11/09/2015





Amici della Scuola di Musica "L. Belmonti"


Vi segnalo un'importante collaborazione della Scuola di Musica con la Biblioteca Civica di Imperia.

Domani alle ore 18 presso la sala convegni della Biblioteca Civica sita in Piazza De Amicis 7 si esibirà il duo di flauti composto dal nostro insegnante, il M° Marco Moro, e dalla sua allieva Caterina Bruno.

Il duo si sposterà nelle diverse sale espositive alternando l'esecuzione di brani musicali a letture di brani letterari. Sarà una buona occasione per visitare la mostra Azzurro mediterraneo della bravissima pittrice e scultrice Serenella Sossi.


📝 🎶 Nicola G.





Carissimi Amici della Scuola di Musica


maestro claudio-merlo

la Scuola di Musica è lieta di informarvi che nei giorni 11 e 12 Settembre ospiterà nelle sue aule il Maestro Claudio Merlo, docente di violoncello del Conservatorio di Musica di Alessandria.Il Maestro terrà un breve ma interessante corso ai nostri allievi e ad allievi esterni. Ci tengo a sottolineare il fatto che la Scuola offre gratuitamente ai suoi allievi il corso nell'ottica di una offerta didattica sempre più di alto livello e senza costi aggiuntivi per suoi iscritti

Cordiali saluti

Facebook Amici della scuola di musica

l'estate non è ancora giunta al termine ma la scuola e' già in attività. Nei giorni 11 e 12 Settembre il Maestro Claudio Merlo, docente di violoncello presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, terra' un incontro-lezione presso la nostra sede. L'incontro e' aperto anche agli esterni per i quali è previsto una piccola quota di partecipazione. Per qualsiasi informazione sul docente e sul l'organizzazione dell'incontro potete scrivere sul nostro sito www.scuolamusicabelmonti.it o telefonare al 3335784548.

Cordiali saluti

Il direttore


📝 🎶 Nicola G.





Un altro successo della Scuola di Musica L. BELMONTI


orchestra giovanile ligeia im irene-geranio violinista

Al Concorso Internazionale Rovere d'Oro, secondo premio per la violinista undicenne Irene Geranio

La soddisfazione del direttivo della Scuola Belmonti e di quello dell'Orchestra Giovanile Ligeia di cui Irene è fondamentale elemento Proseguono i successi per Irene Geranio, la giovane violinista imperiese allieva del maestro Alfonso Moretta docente della Scuola di Musica L.Belmonti di Imperia.

In duo con la coetanea pianista Silvia Canova, allieva della professoressa Liana Novokaskaj, docente della Scuola di Musica S Giorgio di Cervo, Irene ha conquistato il secondo premio nella categoria duo da camera al Concorso Internazionale Rovere d'Oro di San Bartolomeo al Mare, eseguendo con grande abilità e musicalità le variazioni di Dancla su tema di Mercadante.

"Felicitazioni vivissime ad Irene ed alla sua famiglia da parte del direttivo della Scuola Belmonti e di quello dell'Orchestra Giovanile Ligeia di cui Irene è fondamentale elemento".

Fonte di sanremonews

venerdì 31 luglio 2015






Ennesimo successo per la Scuola di Musica “L. Belmonti” di Imperia.


irene-geranio violinista scuola belmonti

Irene Geranio, talentuosa violinista di dieci anni allieva del Maestro Alfonso Moretta, s’è brillantemente distinta al prestigioso Concorso Internazionale di Musica della Val Tidone giunto alla sua XVIII edizione, conseguendo il secondo posto nella propria categoria; 400 i partecipanti provenienti da 50 nazioni.

Un programma ambizioso quello presentato da Irene e dal suo Maestro, eseguito con grande professionalità e musicalità.

Irene ha cominciato gli studi del violino all’età di sette anni presso la Scuola “Belmonti”, convenzionata con il Conservatorio di Musica “Vivaldi” di Alessandria, dimostrando fin da subito doti difficilmente riscontrabili in un bambino così piccolo. Insieme ad altri studenti della medesima scuola, Irene fa parte dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure “LIGEIA” e dell’Orchestra Giovanile Regionale della Liguria.

La Scuola Belmonti, in questi giorni, ha in programma i saggi dei propri allievi delle diverse classi di strumento, canto e propedeutica musicale. Nei primi giorni del mese di luglio e settembre organizzerà inoltre incontri studio con il violinista Renato Donà e con il violoncellista Claudio Merlo, entrambi docenti del Conservatorio di Alessandria e concertisti di chiara fama.


Fonte Nicola Giribaldi Dir.

Data 16/06/2015


📝 🎶 Nicola G.





Iscrizioni Scuola di Musica 2015/2016


La scuola di Musica "L. Belmonti" e' lieta di informarvi che sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2015/2016 Il periodo delle lezioni si protrae come di consueto dalla metà di settembre alla fine di giugno con la possibilita', per chi lo desidera, di prolungare le lezioni a tutto il mese di luglio. Nel periodo estivo inoltre si organizzano incontri con docenti del Conservatorio di Alessandria e di altri istituti di alta formazione musicale.

Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti per i nostri allievi. Per informazioni e chiarimenti relativi alle iscrizioni ed ai corsi potete chiamare la nostra segretaria Annamaria al n. 333/5784548 o venire presso la nostra sede di Via Verdi 14 ad Imperia Porto Maurizio il lunedì ed il giovedì dalle 16,15 alle 18,15 Un cordiale saluto


📝 🎶 Nicola G.





7 Giugno 2015 Concerto Orchestra Giovanile Regionale Ligure


giorno 7 Giugno 2015 ore 17 presso il Teatro del Casino' di Sanremo si terrà il primo concerto nel ponente ligure dell'Orchestra giovanile regionale ligure.Una nuova ed importante realtà che a quale capofila il Conservatorio "Paganini" di Genova e principale "azionista" sul territorio l'Orchestra giovanile del ponente ligure "Ligeia". Vi chiederete il perché veicoliamo questa informazione. In primis poiche' abbiamo intenzione attraverso il nostro bellissimo sito di veicolare tutte le informazioni relative a concerti che si terranno nel territorio della nostra Provincia: riteniamo infatti importante che ogni informazione relativa al settore musica venga pubblicizzata il più possibile. Inoltre perche' e' motivo per noi di vanto mettervi a conoscenza che ben quattro elementi dell'Orchestra regionale giovanile ligure sono allievi della nostra e vostra Scuola "Belmonti" ed in particolare della classe di violino del Maestro Moretta e della classe di violoncello del Maestro Malacarne. Si tratta di Irene Geranio, Marta Maisano, Simone Schermi e Mara Giribaldi. Con la nostra significativa partecipazione ad un progetto di portata regionale completiamo un'offerta formativa che partendo dalla Scuola passa attraverso l'Orchestra giovanile del ponente ligure Ligeia e termina per alcuni tra questi, nell'Orchestra giovanile regionale ligure. Se non avete perso la voglia di emozionarvi venite al concerto! Un cordiale saluto


📝 🎶 Nicola G.